Hai il desiderio di trascorrere le tue ferie in modo diverso dal solito e hai scelto proprio Lecce come destinazione? Se è così, vorrai certamente conoscere tutto quello che puoi fare nella splendida città del barocco, dove mangiare, quali posti visitare e, soprattutto, come divertirsi in vacanza in Salento.
Lecce è una città unica nel suo genere, non soltanto per la bellezza delle sue chiese barocche, palazzi, monumenti e delle marine, ma anche per il suo forte legame con il territorio, che esalta i valori di una tradizione impregnata di cultura, folclore, arte ed enogastronomia.
Facendo un tour della provincia di Lecce potrai conoscere l’essenza più vera e genuina del Salento, immergerti nelle sue splendide marine, esplorare parchi e oasi naturali, ballare a suon di pizzica, assaggiare la cucina locale, assistere a spettacoli e a mostre artistiche e culturali.
Iniziamo il nostro tour partendo proprio dalla città di Lecce, per poi proseguire con la provincia e i suoi eventi più importanti, con la promessa che al rientro dalle tue vacanze in Salento avrai molto da raccontare.
Parlerai di musica e dei balli della tradizione popolare, concerti ed eventi di degustazione enogastronomica, oasi naturali e parchi marini, spiagge incantevoli e acque cristalline. La sua magica atmosfera ti conquisterà nell’anima e nel corpo.
Il Parco delle Cesine nella zona del comune di Vernole, si può visitare tutto l’anno e dista solo pochi chilometri da Lecce. Potrai esplorare la riserva naturale protetta e scoprire le specie che vi popolano prenotando una visita guidata, con un esperto che saprà illustrare la storia del bosco, dei suoi fiumi e stagni. Con i suoi 1600 ettari, il Parco del Rauccio a Torre Chianca, marina di Lecce è una delle riserve naturali più importanti del Salento, aperto tutto l’anno. Conosci il fiume Idume, quello che scorre lungo i sotterranei di Lecce? Si narra che le sue fossero acque magiche. Ed è qui che sfocia, in un bacino di grande valore faunistico. Roca, marina di Melendugno, apre il suo splendido sito archeologico dal 10 Aprile al 15 Ottobre per darti l’opportunità di visitare la splendida Grotta della Poesia, l’area archeologica di Roca Vecchia, Località Castello. Nell’occasione, prosegui la visita di Palazzo D’Amelj, di Roca Nuova e dell’Abbazia di San Niceta. Una tappa obbligatoria per chi si trova in Salento è senza dubbio Porto Selvaggio, uno dei parchi marini protetti più belli della costa ionica. Nell’occasione, potrai fare un tuffo nelle sue acque cristalline e fresche, e ammirare dal mare la flora boschiva che lo caratterizza.
Arriviamo al gran finale, la vita notturna ricca di concerti, sagre e festival, per concludere il nostro tour in bellezza.
Ritornano gli eventi di Parco Gondar nella città di Gallipoli, ricchissimo il programma nei mesi di Luglio ed Agosto. Si esibiranno gli artisti più noti del panorama musicale nazionale e internazionale, dall’elettronica, alla trap, dal rock al funk, all’hip hop, reggae, e tanto altro. Qual è il genere che ami di più?
L’estate salentina non si ferma qua, ma prosegue con uno dei più grandi e antichi festival di musica popolare, la Notte di San Rocco dal 14 al 16 Agosto a Torrepaduli, frazione di Ruffano. Uno spettacolo unico che vede protagonista la danza delle spade, uomini duellanti al ritmo incalzante dei tamburelli. Dedicato al culto del santo e alla tradizione della pizzica, la notte di San Rocco è considerato uno degli eventi più importanti della tradizione salentina. Non perderlo.
Per entrare nel cuore del folklore salentino, arrivata alla 25°edizione, la Notte della Taranta a Melpignano è l’evento imperdibile dell’estate. Un percorso di musica itinerante che coinvolge i paesi della Grecìa salentina e culmina nell’ultima settimana di agosto con la notte da cui prende il nome il festival.
Entriamo nello spirito vero del Salento. Come unire cibo e musica in un’unica soluzione? Le sagre sono la risposta. Immergiti nell’essenza della tradizione popolare salentina, assaggia i prodotti tipici e i vini locali, ascolta le note ritmate della pizzica liberati da tutti i pensieri. Questa è l’estate salentina per eccellenza.
La sagra te lu ranu di Merine ti invita nella seconda metà di Luglio a gustare tanti tipi di pasta fresca artigianale. La storica sagra del grano vede protagonisti i primi piatti tipici della tradizione, come orecchiette e minchiareddi, sagne ‘nncannulate, focacce, pucce e tutto ciò che vede il grano come protagonista dell’evento.
Marangiane in festa, sagra storica della melanzana, si tiene a Melendugno, scoprirai in quanti modi si possono magiare questi buonissimi frutti della terra salentina. Parmigiana, melanzane fritte, arrostite, sott’olio, ripiene, ce n’è per tutti i gusti. Naturalmente, potrai gustare tanti altri fantastici piatti.
Una delle sagre più attese del Salento, Birra&Sound a Leverano in Agosto è alla sua 17° edizione. In Salento è il primo e più importante festival europeo della birra, dove troverai birrifici di tutto il mondo, in un percorso di degustazione di oltre 100 tipologie di birre, Nell’occasione potrai assaggiare alcuni dei piatti tipici salentini e lasciarti prendere dalla frenesia del ballo con spettacoli musicali dal vivo dei più noti musicisti di pizzica.
C’è solo un modo per mangiare la vera puccia leccese, quella con le olive raccolte dagli ulivi secolari del Salento. È una delle sagre più amate dai salentini e dai turisti. Non puoi dire di aver trascorso una vera vacanza in salento se non provi la famosa Uliata. La Sagra te l’Uliata si tiene a Caprarica di Lecce, potrai non solo assaggiare, ma anche portare via con te questa famosa puccia come souvenir gastronomico della tua vacanza.
A Maglie il Mercatino del Gusto in Agosto delizierà il palato dei veri appassionati di cultura enogastronomica. Una degustazione sotto le stelle di tanti prodotti tipici e vini di produzione locale e, con l’occasione, potrai visitare il bellissimo centro storico di Maglie.
Non abbiamo ancora parlato di pesce? Eccoci arrivati alla Sagra te lu purpu a Melendugno. Nel mese di agosto il polpo sarà presentato in ogni possibile variante: insalata di polpo, polpo a pignata, polpo fritto e polpo con le patate, il tutto coronato da innumerevoli stand e bancarelle che presentano tante altre delizie culinarie.
La più grande sagra del salento si tiene a Cannole ed è la famosa Sagra te la Municeddha. Di cosa si tratta? Uno dei piatti più gustosi che il salento può offrire, ma che difficilmente troverai in un ristorante o in una trattoria. Ecco perché non puoi perdere questo evento, che si tiene dal in Agosto. La municeddha altro non è che una lumaca dal guscio marrone scuro. È una vera prelibatezza che potrai assaggiare con diverse preparazioni, arrostite, al sugo o con un delizioso sughetto di alloro e cipolla.
Piazza Sant’oronzo a Lecce si decora con le splendide luminarie, realizzate dai più grandi maestri dell’artigianato locale, in uno spettacolo di luci coloratissime, musica, stand e bancarelle, dal 24 al 26 Agosto, in occasione della festa patronale dell’omonimo santo e, alla fine, uno scenografico spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio.
A Settembre infine, la sagra che conclude l’estate dei leccesi, ma non l’ultima di fatto, è la Festa te lu mieru a Carpignano, per celebrare il vino novello, la prima produzione estratta dalle uve da vino rosso. Una grande occasione per concludere in bellezza l’estate in Salento, nella bella piazza del paese, con stand enogastronomici e vino a volontà, al ritmo travolgente e incalzante dei più famosi musicisti di pizzica.