Lecce, terra di storia e cultura, di bellezze architettoniche e paesaggistiche, di eccellenze
enogastronomiche è un luogo che conquista anima e corpo di chiunque si appresta a trascorrere una vacanza nella splendida città barocca.
Passeggiando lungo le vie del centro storico avrai modo di scoprire luoghi magici, ammirare l’arte barocca nella sua essenza più genuina, ripercorrere la storia della città, osservare le testimonianze del passaggio dell’antica civiltà messapica e dell’insediamento dell’Impero Romano.
Lecce, però, è anche molto più di questo. La sua fama raggiunge migliaia di persone anche oltreoceano, conquistate dal fascino della sua antica e ricca tradizione enogastronomica.
Durante la tua permanenza in città, tra una visita e l’altra, concediti una sosta per assaggiare le specialità locali, degustare ottimi vini, deliziarti con la cucina casereccia.
Esplorando le vie del centro storico noterai deliziose boutique, in cui potrai acquistare i prodotti tipici della gastronomia salentina, in ricordo della tua vacanza.
Dopo aver fatto visita a Piazza Duomo, fai una breve sosta da La Bottega del Gusto o da Gusto Liberrima per una degustazione di frise e taralli, salumi e formaggi, e, alla fine, lasciati deliziare dalle specialità dolciarie, come la cupeta, un croccante di mandorle tostate e caramello, e i mustazzoli, dolcetti al cacao aromatizzati con cannella e spezie.
Il vino, un’eccellenza del territorio, sarà il protagonista della tua esperienza enogastronomica insieme all’olio extravergine d’oliva, dei migliori produttori locali di cultivar.
Non solo negroamaro, primitivo e salice salentino, avrai modo di scoprire quante altre tipologie e varietà di vini sono prodotte in Salento.
Pasticciotto e caffè, il binomio della perfetta colazione salentina, è anche un vero e proprio culto del post pranzo domenicale. Troverai questo dolce di pasta frolla farcita con crema pasticcera in ogni bar e pasticceria della città.
Da Caffé Alvino, potrai gustarlo davanti all’Anfiteatro Romano e, sempre qui, potrai assaggiare un’altra vera delizia, il Rustico Leccese, un prodotto da forno a base di pasta sfoglia e farcito con mozzarella, besciamella, pepe e pomodoro.
Se desideri conoscere la ricetta originale del pasticciotto, però, devi andare da Pasticceria Ascalone, nella vicina Galatina. Approfitta della gita fuori porta per visitare la splendida basilica gotico-romanica di Santa Caterina, nel centro centro storico della città.
Il caffè, un vero e proprio rito per i leccesi. È assolutamente da provare nella variante estiva, in ghiaccio con latte di mandorla. Divenuto ormai un vero e proprio brand, il caffè leccese, l’originale, è quello preparato con le miscele di Quarta Caffè.
La vera cucina leccese è tradizionalmente una cucina povera a base di legumi, prodotti freschi dell’orto e olio extravergine d’oliva. Non manca la carne che, in passato, si consumava solo in occasione delle feste ed essendo distante solo pochi chilometri dal mare, la tradizione culinaria di Lecce si arricchisce anche di piatti a base di pesce.
Non puoi concludere la tua vacanza senza aver provato almeno una delle specialità di mare o di terra della tradizione gastronomica salentina.
Non hai mai sentito parlare di questa vera delizia? Rimediamo subito.
Il sugo con i pezzetti di cavallo appartiene ad una lunga tradizione di pranzi domenicali salentini ed è una specialità che puoi assaggiare in una trattoria tipica o in una gastronomia d’asporto.
È un sugo utilizzato per condire la pasta fresca artigianale, in particolare le sagne ‘nncannulate, un filo di pasta lunga a forma di spirale, ma anche per farcire panini e pucce.
La carne di cavallo si utilizza anche per la preparazione delle polpette, che troverai sicuramente se chiederai un antipasto completo e frittini misti.
I frittini fanno parte di un tipico antipasto della cucina salentina. Da provare in particolare le pittule, frittelle ottenute da un impasto lievitato. Puoi trovarle nella loro versione classica “in bianco” o con alcune gustose farciture alla pizzaiola, cavolfiori o baccalà.
Ciceri e tria, un’altra delle specialità provenienti dal mondo della cucina povera, è una minestra gustosa, che racchiude in sé tutti i sapori della cucina salentina mediterranea.
Si tratta di un primo piatto a base di pasta fresca (tria), in parte lessata e in parte fritta, condita con i ceci (ciceri)
Se vuoi immergerti in una vera esperienza gastronomica salentina con cifre modiche puoi assaggiare tutte queste e altre specialità nella loro versione originale in molte trattorie tipiche:
Trattoria Da Nonna Tetti, una caratteristica location in pietra leccese nel cuore del centro storico, con arredamento in legno e un servizio da portata in cocci di terracotta e ceramica salentina.
La vecchia Osteria da Totu, una tranquilla e storica trattoria immersa in un caratteristico vicoletto del centro della città
Non si può concludere una vacanza senza aver provato queste specialità.
Ottimi per un aperitivo o antipasto di mare, le crudité si accompagnano con freschi vini bianchi di produzione locale. Chardonnay e Fiano di Puglia esaltano i sapori di cozze, vongole veraci, ricci di mare e gamberi. I Gamberi Rossi di Gallipoli, di qualità pregiata, sono un’eccellenza del territorio che ti conquisterà.
A Lecce, puoi provare le due specialità da Alex Ristorante, in una location elegante, in Piazza
Sant’oronzo, scegliendo tra menù alla carta e percorso degustazione, con abbinamento tra cibo e vino, ad una fascia piuttosto elevata di prezzo, ma giustificata per l’elevata qualità dei prodotti e del servizio. Non aspettarti una cucina di tipo tradizionale, ma piuttosto preparati a qualcosa di sperimentale e innovativo.
Blu Notte Open Lunch Restaurant si trova in un un delizioso vicoletto a ridosso di Porta San Biagio, un’elegante trattoria di pesce in cui potrai deliziarti con una cucina di mare che abbraccia la tradizione salentina, ma rivisitata e pregiati vini di produzione locale.
Le cruditè de L’Ostrica Ubriaca Seafood sono sicuramente una valida alternativa più economica. Non troverai il pregiato Gambero Rosso di Gallipoli, ma un assortimento di freschissimi prodotti ittici ad una fascia di prezzo media.
Potrai assaggiare un aperitivo di mare con cozze, vongole veraci e gamberi e decidere di proseguire il tuo pranzo o cena con una selezione di antipasti, primi e secondi di pesce. Lasciati ammaliare dalla vista mozzafiato di porta Napoli, mentre gusti le deliziose cruditè sull’elegante terrazza del palazzo storico che ospita la location.
Oltre alle trattorie tipiche e alla cucina tradizionale, Lecce è una città che ha saputo entrare nel mondo della cucina di alto livello, tanto da avere ben quattro ristoranti stellati.
Se vuoi osare con qualcosa di più esclusivo e con prezzi di fascia decisamente elevata, non puoi perdere l’opportunità di provare i ristoranti premiati Michelin, che regalano non solo qualità altissima dei prodotti e del servizio, ma una vera e propria esperienza enogastronomica ricercata e innovativa, allora devi provare:
Duo Ristorante, specializzato in cucina gourmet, che ti sorprenderà con i mille appetizer
Bros’ e la sua cucina d’avanguardia e sensoriale, con spettacolari e teatrali presentazione di piatti e sottofondo di musica selezionata
Osteria degli Spiriti con la sua cucina squisitamente mediterranea, che guarda alla tradizione in chiave del tutto innovativa
Primo Restaurant, con una cucina raffinata ed elegante, semplice ma mai banale, che predilige gli ingredienti del Salento e della Puglia, rivisitati con audace creatività.